Cacio e pepe

Cacio e pepe

La cacio e pepe nasce come piatto poveri dei pastori che migravano da una zona all’altra e si portavano dietro provviste semplici da cucinare e che si mantenevano a lungo, pasta, pecorino e pepe nero.

E’ una ricetta molto molto tradizionale e antica, di quelle che non si sa la provenienza reale ma che sono i veri romani sanno preparare e conoscono.

Una ricetta davvero semplice ma che, per via della sua semplicità, può facilmente essere sbagliata e diventare un pasticcio.

Gli ingredienti degli spaghetti cacio e pepe sono alla fin fine solamente due: il cacio e il pepe.

Ma la semplicità della ricetta è solo apparenza.

In realtà non tutti riescono a cucinare una buona cacio e pepe e spesso si valuta un ristorante di cucina romana proprio da come ti prepara un piatto di spaghetti cacio e pepe ….provare per credere.

Cacio e pepe
Cacio e pepe

Ingredienti:

  • 400 grammi di spaghetti
  • 200 grammi di pecorino romano grattugiato
  • 10 grammi di pepe nero macinato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

  • Per prima cosa iniziate a cuocere gli spaghetti in acqua salata nel quale è stato versato un cucchiaio di olio di oliva e nel frattempo versare in una ciotolina di vetro o di alluminio il pecorino romano e il pepe nero.
Cacio e pepe
  • Alzate la pasta al dente calcolando almeno 2 minuti prima della fine cottura, versarla nella ciotola con la miscela di pecorino e conditela per bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene.
  • E’ possibile anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi saranno scolati gli spaghetti ricordando però che vanno amalgamati “a freddo”.
  • Mescolate e servire immediatissimamente altrimenti la pasta si fredda e il formaggio si raggruma tutto.

Ho preso spunto da :https://lacuochinasopraffina.com/

 

Pubblicato da ricetteperpassione

Ciao, io sono Cristina, una mamma di un splendido bimbo e cucino con passione tante ricette facili e veloci per colorare i vostri tavoli. Un sito di cucina creato apposta per voi, con tante ricette semplici che non necessitano di una elaborata lista della spesa (anzi proprio il contrario ) :):)... Visitate il mio sito e vi assicuro che il viaggio nel mondo della cucina sarà davvero piacevole ...