Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una ricetta particolarmente popolare nel periodo delle feste ma il mascarpone si produce e consuma tutto l’anno, soprattutto in funzione di un dolce fra i più celebri al mondo, il tiramisù.

E’ una crema delicata, veloce, semplice da preparare e la cosa bella è che, una volta pronta e servita, sembra chissà quanto dispendiosa anche se in realtà non richiede che 10 minuti di preparazione, se vogliamo esagerare.

Se c’è una crema al cucchiaio che adoro preparare e che non mi stanca mai sicuramente si tratta della crema di mascarpone, questa semplicissima ricetta che mi porto dietro dai tempi dell’università e che si prepara tradizionalmente anche sotto Natale per accompagnare i dolci.

E’ la stessa crema al mascarpone che uso per il tiramisù, una certezza.

Crema al mascarpone
Crema al mascarpone

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone

Procedimento:

  • Sbattete con lo sbattitore gli albumi a neve ferma.
  • Aggiungete lo zucchero i tuorli quindi una volta amalgamati aggiungete il mascarpone sbattendolo fino a quando non si è formata una crema densa e liscia.
  • Mettete in frigorifero e servite da sola o come farcitura per dolci.

Ricetta originale di

 

https://lacuochinasopraffina.com

Pubblicato da ricetteperpassione

Ciao, io sono Cristina, una mamma di un splendido bimbo e cucino con passione tante ricette facili e veloci per colorare i vostri tavoli. Un sito di cucina creato apposta per voi, con tante ricette semplici che non necessitano di una elaborata lista della spesa (anzi proprio il contrario ) :):)... Visitate il mio sito e vi assicuro che il viaggio nel mondo della cucina sarà davvero piacevole ...