Focaccia di patate
La focaccia di patate è sicuramente un’alternativa più golosa rispetto al classico pane bianco, molto buona, facile e veloce da preparare, ideale come antipasto oppure come spuntino veloce.
Dall’impasto morbido e soffice e dal profumo intenso, la focaccia di patate è l’ideale anche per un picnic con i bambini al parco o per accompagnare le verdure durante il pranzo in ufficio.
Fragrante fuori e soffice all’interno la focaccia di patate è ideale per essere aperta a metà e farcita come preferite, formaggi salumi verdure a seconda della vostra fantasia.
Focaccia di patate
Ha un tempo di lievitazione non troppo lungo quindi potete prepararla anche se avete poco tempo a disposizione.
Numerose le varianti esistenti della focaccia, dalla focaccia classica barese a quella semplice pugliese, ogni buona cuoca in regione la prepara in modo diverso, con un piccolo segreto culinario che non rivelerà mai a nessuno.
Da utilizzare come antipasto gustoso per accogliere gli ospiti, come accompagnamento o come piatto unico per cena, la focaccia di patate grazie all’impasto soffice e morbido è l’ideale da farcire a proprio piacimento.
Ingredienti:
- 200 g di patate crude con buccia
- 500 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- olio extravergine di oliva
- sale q.b
- zucchero
- acqua tiepida
Procedimento:
- Fate cuocere le patate intere con tutta la buccia.
- Una volta cotte pulitele e passatele con lo schiacciapatate un paio di volte.
- Sciogliete il lievito di birra fresco in acqua tiepida, a cui avrete aggiunto un pizzico di zucchero.
- In una terrina unite patate, farina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il lievito sciolto nell’acqua.
- Impastate bene il tutto, aggiungendo acqua tiepida sin quando l’impasto non risulterà elastico e morbido.
- Stendete l’impasto e mettetelo in una teglia da forno precedentemente unta e lasciatelo lievitare per 2/3 ore.
- In una tazzina mettete due cucchiai di acqua e uno di olio e utilizzate il composto, dopo averlo emulsionato, per spennellare la superficie della focaccia.
- Con il dito formate tanti piccoli buchi sulla superficie, cospargete la superficie della focaccia con il sale grosso e infornate in forno caldo a 200 °C per 25 minuti.
fonti by
https://www.ricettedellanonna.net/focaccia-di-patate/
http://www.nonsprecare.it/ricetta-focaccia-patate