Risotto con radicchio e gorgonzola

Risotto con radicchio e gorgonzola

Il risotto con radicchio e gorgonzola è un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare; infatti, l’abbinamento tra il sapore leggermente amaro del radicchio e quello intenso del gorgonzola, rende questa pietanza estremamente succulenta.

Il risotto è una preparazione tipica della gastronomia italiana, cucinata e servita da almeno due secoli.
Viene portato a cottura versando nella pentola piccole quantità di brodo lasciate asciugare di volta in volta.
Questo perché il riso tende a cuocere prima all’esterno e solo successivamente all’interno.
Oltre alla cottura, altra fase importante per l’esecuzione di un buon piatto è la mantecatura, che avviene solitamente fuori dal fuoco.
Prima di essere servito, il risotto deve essere lasciato riposare per qualche minuto.

Risotto radicchio e gorgonzola

Le ricette dei risotti sono infinite e noi vi consigliamo di eseguirne una davvero deliziosa, quella del risotto radicchio e gorgonzola.

Potete portarlo in tavola in occasione di un pranzo o una cena tra amici, ma, vista la velocità di realizzazione, potrai assaporarla anche durante il pranzo di tutti i giorni.

A questo punto, non ci resta che scoprire la ricetta del risotto con radicchio e gorgonzola.

Se volete che il vostro risotto radicchio e gorgonzola sia ancora più saporito, puoi utilizzare del brodo vegetale invece dell’acqua per farlo cuocere.

Risotto con radicchio e gorgonzola
Risotto con radicchio e gorgonzola

Ingredienti:

  • 300 g riso per risotti
  • 150 g gorgonzola dolce
  • 1/2 radicchio rosso
  • 100 ml latte
  • Olio Extravergine D’oliva q.b
  • Sale

Procedimento:

  • Per prima cosa iniziate a mettere sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare e versate nella padella anche il riso e fatelo tostare per 2 o 3 minuti.
  • Quando il riso sarà ben tostato, aggiungete nella padella un po’ d’acqua ed il sale ed iniziate a far cuocere il riso aggiungendo acqua ogni volta che il riso lo richiede.
  • Appena il riso avrà raggiunto circa metà della cottura, aggiungete nella padella anche il latte e subito dopo anche il gorgonzola tagliato a cubetti; con un mestolo amalgamate bene il tutto.
  • Tagliate le foglie di radicchio in strisce piuttosto sottili e poi inseriteli nella padella quando il riso è a circa 3/4 di cottura.
  • Amalgamate bene il tutto, fai ultimare la cottura del riso e poi potrete servire in tavola il vostro risotto radicchio e gorgonzola.

 

https://blog.giallozafferano.it/piattiprontiinunattimo/risotto-radicchio-e-gorgonzola/

 

https://www.ricettedellanonna.net/ricette-primaverili-facili-e-veloci/

 

Pubblicato da ricetteperpassione

Ciao, io sono Cristina, una mamma di un splendido bimbo e cucino con passione tante ricette facili e veloci per colorare i vostri tavoli. Un sito di cucina creato apposta per voi, con tante ricette semplici che non necessitano di una elaborata lista della spesa (anzi proprio il contrario ) :):)... Visitate il mio sito e vi assicuro che il viaggio nel mondo della cucina sarà davvero piacevole ...