Torta morbida al cioccolato
Torta morbida al cioccolato è la ricetta più semplice, la più buona e la più golosa ma soprattutto la più amata da tutti i bambini.
Una torta morbidissima, un must per gli amanti del cioccolato, facile da gustare e facile da preparare, ideale da servire come dolce di Natale insieme al classico panettone e pandoro.
Un dolce al cioccolato da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere o glassa al cioccolato. Una torta facile e veloce da preparare altamente consigliata.
Adesso non ci resta che scoprire insieme come s prepara questa buonissima torta.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo castagne
- 100 grammi cioccolato fondente
- 120 grammi zucchero a velo
- 80 grammi burro
- 3 cucchiai cognac
- 1 cucchiaino finocchio semi
- q.b. cacao amaro
- q.b. sale grosso
Procedimento:
Preparazione della torta morbida di cioccolato
- Realizzate un goloso dessert con la ricetta della torta morbida di cioccolato.
- Incidete la buccia delle castagne sulla parte bombata, mettile in una pentola, copriteli di acqua fredda, unite i semi di finocchio e un pizzico di sale grosso e fateli cuocere per 40 minuti dall’ebollizione.
- Scolateli poche per volta e sbucciateli ancora calde .
- Spezzettate il cioccolato, mettendolo in un pentolino con il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria; frullandolo con la polpa delle castagne, il cognac e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.
- Foderate con carta da forno uno stampo liscio di 18 cm di diametro, riempitelo con il composto di castagne e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito d’acqua.
- Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore, coperto con un foglio di pellicola.
- Servite fredda e decorata a piacere …
ho preso punto da