Zuppa del contadino
La zuppa del contadino è un piatto a base di verdure molto facile e veloce da realizzare, un piatto tipico della cucina povera.
In questi giorni di pioggia e di freddo, quando si rientra a casa dal lavoro si ha voglia solo di qualcosa di qualcosa di caldo per riscaldarci e anche abbastanza sostanzioso da sfamarci dopo la lunga giornata. Una zuppa o una minestra è l’ideale per una cena invernale, magari da accompagnare con dei crostini caldi.
Tra le tante ricette di zuppe che esistono, una delle più famose è la zuppa del contadino, una ricetta che può variare in base alle stagioni ma che in inverno viene preparata solitamente con legumi, come ceci e fagioli, e cereali.
Ingredienti per la zuppa del contadino
- 1 litro di brodo vegetale
- 200 grammi di fagioli (anche di più tipi)
- 150 grammi di lenticchie
- 100 grammi di orzo
- 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento:
- Per prima cosa i legumi devono essere messi in ammollo almeno per dodici ore, quindi vanno preparati il giorno precedente.
- Mettete tutti i legumi in una ciotola capiente e coprite con acqua, prima dell’uso sciacquate abbondantemente.
- A questo punto si può iniziare la preparazione della zuppa che, anche se un po’ lunga, è davvero facile.
- In una pentola mettete a soffriggere con un filo di olio la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzettini, e l’aglio.
- Lasciate soffriggere e poi sfumate con un poco di brodo.
- Quando le verdure saranno cotte, eliminate l’aglio e aggiungete i legumi e l’orzo, la foglia di alloro e, infine, il brodo.
- Lasciate cuocere per circa un’ora e mezzo.