Insalata di patate e cipolla rossa
Insalata di patate e cipolla rossa è un ottimo contorno facile e veloce da preparare.
Un barbecue dal sapore quasi d’estate, la grigliata del primo maggio è un momento di relax e divertimento a cui nessuno vuole rinunciare. I contorni per la grigliata del primo maggio dovranno essere gustosi e leggeri, così da bilanciare i sapori intensi delle costine di maiale alla birra ed esaltare quelli più delicati come il pollo alla griglia.
Questa è una ricetta povera, ma estremamente appagante per il gusto e per la vista, arricchita dalla dolcezza inconfondibile delle cipolle rosse. La semplicità degli ingredienti richiede che siano tutti di ottima qualità.
Ingredienti:
- 700 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- mezza cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Sciacquate le patate e, senza eliminare la buccia, fatele lessare a fuoco medio in abbondante acqua salata per 40 minuti.
- Scolatele, lasciatele raffreddare e, una volta fredde, eliminate la buccia.
- Tagliatele le patate a cubetti grossi e mettetele in una zuppiera.
- Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo molto finemente, sbucciate anche la cipolla, tagliatela finemente e unite sia lo spicchio d’aglio che la cipolla alle patate.
- Condite il tutto con l’olio extra vergine d’oliva, aggiustate di sale e mescolate delicatamente in modo da non rompere le patate.
- Coprite la zuppiera con della carta di alluminio per alimenti e lasciate insaporire a temperatura ambiente, per 30 minuti.