Cavolini di Bruxelles in padella
I Cavolini di Bruxelles in padella sono un contorno semplice da cucinare con cui potete accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce e uova.
Un modo diverso, sopratutto molto veloce per gustare questi piccoli ortaggi di stagione, ricchi di vitamine e particolarmente salutari.
Questo buonissimo contorno di cavolini di Bruxelles e ideale da preparare quando avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare al gusto.
Non ci resta che scoprire insieme come si prepara questa buonissima ricetta passo dopo passo.
Ingredienti per 2 persone
- 16 cavolini di Bruxelles
- paprika affumicata
- 50 gr di pancetta (dolce o affumicata)oppure guanciale
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
- Lavate i cavoletti di Bruxelles e togliete le foglie più esterne, le prime 4-6 foglie.
- Sciacquate di nuovo i cavoletti ed incidete la base dei cavolini (la parte più dura) formando una croce con la punta del coltello.
- Disponete i cavolini nel cestello per la cottura a vapore (se non l’avete potete usare uno scolapasta di acciaio, poggiandolo su una pentola con 4-5 dita d’acqua) coprite il cestello della vaporiera con un coperchio delle stesse dimensioni, lasciate cuocere a vapore per 20 minuti.
- Una volta cotti i cavoletti, tagliateli a metà, mettete in una padella i cubetti di pancetta ed un filo d’olio extravergine di oliva, lasciate sfrigolare ed aggiungete i cavoletti di Bruxelles, saltateli in padella per 7-8 minuti.
- Quasi a fine cottura aggiungete anche una spolverata di paprika affumicata, sia la paprika che la pancetta doneranno sapidità e smorzeranno il sapore amarognolo dei cavoletti.
- Impiattate e servite ancora caldi.