Verdure miste al forno
Le verdure miste al forno sono un contorno saporito, colorato e leggero perfette per accompagnare pietanze di carne, pesce ma anche per arricchire mille piatti diversi come torte salate, sfogliate e primi piatti.
Potete preparare la teglia di verdure al forno usando gli ortaggi che preferite e seguendo le stagioni così d’avere un contorno sempre diverso per sapori e colori.
Le verdure cotte in questo modo sono ottime sia servite calde che a temperature ambiente, inoltre se non aggiungete le patate potete anche farle in agrodolce aggiungendo negli ultimi minuti di cottura aceto e zucchero.
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 2 carote
- 2 melanzane
- 1 cipolla rossa
- 2 peperoni di colori diversi
- 1 patata (opzionale)
- olio extra vergine di oliva
- origano timo, rosmarino
- sale
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata.
- Lavate e pulite tutte le verdure, asciugatele e tagliatele a pezzetti oppure a bastoncino, l’importante è che siano più o meno tutte della stessa dimensione.
- Disponetele su di una teglia grande ricoperta con carta forno, facendo uno strato unico, condite con l’olio, sale, pepe, spezie e mescolate bene con le mani.
- Infornate per circa 40-45 minuti (a metà cottura mescolate con un cucchiaio in legno) fate cuocere fino a quando sono cotte ma non spappolate.
- Ottime sia tiepide che a temperature ambiente.