Cannelloni vegetariani
Cannelloni vegetariani sono la più popolare variante vegetariana dei classici cannelloni di carne e hanno il pregio di essere più leggeri, salutari, ma altrettanto buoni!
Potrete accompagnarli con una bella insalata o farli precedere da una gustosa e nutriente zuppa.
Sono ideali da portare sui vostri tavoli come primo piatti per il pranzo di Natale, specialmente se avete ospiti vegetariani, vi assicuro che farete un figurone.
Il piatto è inoltre ideale per chi conduce una dieta vegetariana ed è un’appetitosa proposta per i bambini, solitamente restii a mangiare le verdure.
Semplici da farcire, i cannelloni vegetariani sono ancora più buoni se confezionati in anticipo; sarebbe ideale farli il giorno prima.
Ma vediamo come si preparano cominciando dagli ingredienti. Prepararli è facile ed il risultato vi darà grande soddisfazione, garantito!
Ingredienti per Cannelloni vegetariani:
- 500 g di cannelloni senza uova
- 1 kg di patate
- 500 g di funghi o spinaci freschi
- 1.5 kg di passata di pomodoro
- 1 di cipollotto
- prezzemolo
- 1 di spicchio d’aglio
- pepe
- sale
- zenzero
- 50 g di mandorle tritate
- Preparazione
Bollite le patate con la loro buccia in acqua salata, lasciandole cuocere per 20 minuti dal primo bollore; dopo la cottura e una volta raffreddate, le patate possono essere spellate e schiacciate con lo schiacciapatate o una forchetta. - Intanto si può preparare il sugo mettendo in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con il cipollotto intero e pulito e la passata di pomodoro.
- Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo il sale ed il pepe secondo il vostro gusto.
Cannelloni vegetariani ripieno
- Per chi sceglie i funghi, tagliateli a pezzi piccoli e fateli saltare in padella con dell’olio, lo spicchio d’aglio e un po di prezzemolo tritato.
- Per chi sceglie gli spinaci, invece, una volta mondati e saltati in padella con un po’ d’olio, vanno tagliati e tritati.
- I funghi o gli spinaci vanno comunque mescolati alla purea di patate, avendo cura di assaggiare per aggiustare di sale e pepe.
- Si può poi aggiungere lo zenzero grattugiato e le mandorle: daranno un tocco in più!
- Farcite i cannelloni con il ripieno a base di patate e spinaci (o funghi) e preparate la teglia. Sul fondo versate 2 mestoli del sugo e sopra i cannelloni. Ricoprite con uno strato di sugo.
- Per il tocco finale cospargete di mandorle tritate ed infornate a 180° per 40 minuti.
- Servite caldi.
ricetta by