Pollo alla salsa barbecue
Il pollo alla salsa barbecue è una di quelle ricette salva-cena salva-tempo, salva-tutto insomma; è facilissimo da fare, si cuoce in forno e poi è talmente gustoso che non smetterei mai di mangiarlo.
Il pollo alla salsa barbecue è una ricetta tipica americana.
La salsa barbecue spesso abbreviata BBQ è molto usata nelle ricette americane soprattutto per condire la carne.
E una salsa piccante, una specie di ketchup alla cipolla e salsa Worcestershire.
Il piatto si presenta di un colorito ambrato molto invitante ed il sapore non è da meno.
Pollo alla salsa barbecue
Ho visto che nelle ricette americane usano mettere il pollo a marinare nelle buste per alimenti in modo che il pollo stia meglio a contatto con la marinatura e si insaporisca di più.
Il forno è il modo migliore per ottenere una pelle croccante e asciutta, perché cuocendolo in padella se ne perderebbe la croccantezza, in quanto aggiungendo acqua per evitare di bruciarlo, la salsa non caramellizzerebbe a dovere.
La Salsa BBQ è particolarmente adatta alla carne di maiale; prova a cuocere le costine sulla griglia spennellandole con la salsa stessa.
La componente zuccherina insieme alle note più acidule caramellerà la superficie conferendo sapore e consistenza indimenticabili.
Ingredienti:
- 8 cosce di pollo
- 250 g di salsa barbecue
- 3 cucchiai di senape con i grani
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa iniziate mettendo le 8 cosce di pollo su di una teglia leggermente unta di olio o foderata con la carta da forno, cospargile di sale e pepe.
- A questo punto infornateli nel forno preriscaldato in a 200 °C per circa 25-30 minuti.
- In una ciotola mettete 250 g di salsa barbecue assieme a 3 cucchiai di senape con i grani e un cucchiaio di olio di oliva, poi tenete da parte questo mix.
- Trascorso il tempo indicato, tirate fuori le cosce dal forno e spennellale abbondantemente con la salsina, da tutti i lati, poi rimettile in forno per circa 7 minuti.
- Trascorsi i 7 minuti tirateli nuovamente fuori e spennellarle con altra salsa.
- Rimettete le cosce e accendete il grill, lasciandole per ancora 5-7 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorate.
Pollo alla salsa barbecue
- A questo punto controllate la cottura delle cosce, pungendole con uno stecco: se il liquido che esce è trasparente, allora significa che sono cotte, se invece è rosa, spennellale con altra salsa e rimettile per altri 5 minuti, poi ricontrolla la cottura.Una volta cotte lascia riposare le vostre cosce di pollo alla salsa barbecue per 5 minuti prima di servirlo in tavola, magari assieme a delle buone patate croccante.
http://ricette.donnamoderna.com/cosce-di-pollo-in-salsa-barbecue
https://www.piccolericette.net/piccolericette/recipe/pollo-alla-salsa-bbq/