Fagottini alla mortadella

Fagottini alla mortadella

Fagottini alla mortadella sono una ricetta buonissima, semplicissima molto facile e veloce da preparare anche all’ultimo minuto.

Se sotto le feste, per golosità, ne avete comprati troppi e ve ne sono rimasti, potete fare questi facilissimi fagottini antipasto.

Io avevo della mortadella in più, ma vanno benissimo anche con prosciutto cotto o crudo o salame (togliendo la vodka per questi ultimi due).

Un sottile strato di sfoglia croccante avvolge un ripieno molto saporito. Io ho scelto per questa ricetta di utilizzare la mortadella perchè si sposa benissimo con l‘emmentaler.

Avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare? Questi deliziosi fagottini sono la soluzione ideale per stupire i vostri amici e parenti. Bastano pochi ingredienti e il gioco e fatto.

Fagottini alla mortadella

Questa ricetta, facile e veloce, si può usare anche per una merenda speciale per i bambini oppure come antipasto dell’ultimo minuto con dei ospiti imprevisti.

Con un pizzico di fantasia, si possono realizzare con la pasta sfoglia tanti rustici o graziosi antipasti dai ripieni più invitanti da servire per una cena tra amici.

Adesso non ci resta che preparare i nostri fagottini alla mortadella.

 

Fagottini alla mortadella
Fagottini alla mortadella

Ingredienti:

  •  Pasta sfoglia rettangolare 230 g
  •  Mortadella con pistacchi 70 g
  • Emmentaler 60 g
  •  1 uovo(medio)

 

Procedimento:

  • 1 Per prima cosa iniziamo dalla preparazione del ripieno. Con un coltello tritate finemente sia la mortadella che il formaggio, poi prendete la pasta sfoglia e appiattitela leggermente con il mattarello.
  • Una volta appiattita la pasta sfoglia ricavate 4 strisce, e poi intagliate da queste strisce dei rettangoli. Posizionate al centro di ogni rettangolo 1 cucchiaino di formaggio e 1 cucchiaino di mortadella.
  • A questo punto richiudeteli a forma di triangolo, facendo una leggera pressione con le dita infine spennellate i vostri triangoli con l’uovo sbattuto.
  •  Cuocette in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  • Servite i fagottini alla mortadella appena preparati, o anche a temperatura ambiente.

https://ricette.giallozafferano.it/Fagottini-alla-mortadella.html

https://www.cookaround.com/ricetta/Fagottini-di-ricotta-e-mortadella.html

 

Pubblicato da ricetteperpassione

Ciao, io sono Cristina, una mamma di un splendido bimbo e cucino con passione tante ricette facili e veloci per colorare i vostri tavoli. Un sito di cucina creato apposta per voi, con tante ricette semplici che non necessitano di una elaborata lista della spesa (anzi proprio il contrario ) :):)... Visitate il mio sito e vi assicuro che il viaggio nel mondo della cucina sarà davvero piacevole ...